domenica 22 luglio 2007

L'ASSOCIAZIONE

L’ Associazione, senza fini di lucro e con l’azione diretta personale e gratuita dei propri soci, opera nel settore di assistenza sociale e socio sanitaria, istruzione, formazione, sport dilettantistico, promozione della cultura e dell’arte.
Ha lo scopo di diffondere i valori e la cultura della democrazia, della solidarietà e della cooperazione tra gli uomini, perché si affermi la volontà di pace tra i popoli del mondo.
Essa, infine, lavora al miglioramento morale, culturale ed intellettuale dei propri soci, nonché degli altri cittadini nello spirito della Costituzione Repubblicana.
Per il raggiungimento dei suoi fini l’ Associazione svolge la propria attività verso tutti i cittadini, iscritti e non, in particolare verso quelle fasce sociali, soprattutto minori, adolescenti ed anziani, che maggiormente abbisognano per ragioni socio-culturali ed economiche di interventi sollecitatori, capaci di migliorare il loro stato di cittadinanza e la loro condivisione delle regole civili e sociali della comunità.
In particolare l’Associazione intende svolgere la sua attività soprattutto nella educazione dei ragazzi e dei giovani, di ambo i sessi, mediante l’attività fisico - sportiva, la promozione e l’attuazione di iniziative culturali, ricreative, turistiche, sociali ed altre, nell’intento di vivacizzare i molti centri di interesse dei ragazzi e dei giovani per completare in sede o altrove l’opera educativa intrapresa nelle palestre o nei campi di gioco, anche mediante l’edificazione di un centro sportivo.
L’associazione si affilia alla FIGC ed alle altre Federazioni sportive riconosciute dal CONI delle quali si impegna a rispettare lo statuto ed i regolamenti.
Iscritta regolarmente nel registro della associazioni sportive dilettantistiche tenuto dal CONI., partecipa
alle attività sportive delle federazioni a cui è iscritta.